VIAGGIART BUSINESS – Viaggiare partendo dall’Arte

Viaggiart. Il tuo viaggio, la nostra arte.
avviata

Come cambierò il mondo?

Con Viaggiart aiutiamo il turista a scoprire le bellezze artistiche celate dietro ogni angolo delle città d’Italia e del mondo. Non solo arte ma anche eventi, ristoranti, alberghi e curiosità. Viaggiart si propone di valorizzare Beni ed Eventi Culturali localizzati in aree turistiche secondarie, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei piccoli centri e nei Luoghi della Cultura meno conosciuti.

Come è nata la mia idea?

Due anni fa a novembre eravamo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum per presentare i nostri progetti sulla Realtà Aumentata realizzati all’Università della Calabria e nel tempo libero non sapevamo come raggiungere i beni culturali presenti sul posto. Ci siamo resi conto che mancava un sistema in grado di guidare l’utente nella visita dei beni culturali. Per qualche mese ci siamo concentrati sullo studio del settore. Dal 28 al 30 maggio dello scorso anno eravamo al Forum PA di Roma e dopo una conferenza sugli Open Data tenuta nello stand del MIBACT, ci siamo attivati con lo sviluppo. Abbiamo passato la notte a scaricare i primi dati!

Cosa offro?

Il portale web permetterà di effettuare la ricerca dei Luoghi della Cultura, delle Località e degli Eventi Culturali attraverso un motore di ricerca interno basato sulla gestione integrata di Open Data, Big Data e Linked Open Data. Gli utenti del portale potranno selezionare i punti di interesse (Beni Culturali, Eventi, Strutture ricettive, Ristoranti, Negozi di nicchia, Luoghi rappresentativi di Storie e Racconti, etc.) e avviare la costruzione personalizzata degli itinerari.

Una delle novità principali di Viaggiart Business è la definizione contemporanea di destinazioni, itinerari e servizi ricettivi, che andranno a completare l’organizzazione del viaggio. Gli utenti potranno effettuare la prenotazione online delle Guide Turistiche, in modo tale da essere supportati nella visita dei Luoghi della Cultura da personale qualificato. Attraverso l’APP si sfrutteranno i vantaggi degli applicativi context aware, basati sulla localizzazione degli utenti. Durante la visita dei Luoghi della Cultura gli utenti saranno informati dal sistema attraverso l’invio di notifiche push circa la presenza nelle vicinanze di attività commerciali affini al loro profilo e di Beni Culturali o Eventi.

In quale settore?

Viaggiart Business si rivolge al settore del Turismo Culturale.

Mercato di riferimento?

I servizi commerciali di Viaggiart Business si rivolgono ad aziende private dislocate su tutto il territorio italiano che afferiscono alle seguenti categorie:

  •  Strutture ricettive alberghiere e paralberghiere ed extralberghiere;
  •  Strutture ricettive all’aperto e di mero supporto;
  • Strutture per la ristorazione;
  • Privati che commercializzano prodotti tipici, artigianato e servizi di nicchia.

Ho il brevetto?

Una caratteristica fondamentale di Viaggiart Business è l’integrazione di un sistema automatico da brevettare per valutare e confrontare i Beni Culturali. Si tratta di un algoritmo basato sulle tecniche dell’Intelligenza Artificiale che riesce a valutare i Luoghi della Cultura sulla base di parametri direttamente e indirettamente connessi agli oggetti (valutazione dell’oggetto come singolo e all’interno di un sistema più complesso). L’algoritmo terrà in considerazione anche le caratteristiche degli utenti.

logo VIAGGIART BUSINESS – Viaggiare partendo dall’Arte

Il gruppo di lavoro

Stefano Vena, Giuseppe Naccarato