Il Modello

ti-both

TalentLab è il modello di pre-incubazione di CalabriaInnova che ricerca e seleziona idee innovative per accompagnarle lungo un percorso di formazione e assistenza personalizzato. Un vivaio in cui far maturare le idee per trasformarle in piani di sviluppo aziendali e creare nuove imprese ad alto tasso di innovazione.

Il programma è diviso in due fasi: nella prima, CalabriaInnova eroga attraverso agenzie di formazione specializzate un ciclo didattico di assistenza, consulenza e formazione su tematiche quali la cultura d’impresa, l’acquisizione di finanziamenti, verifiche e proprietà brevettuale e focus su general business e technology.

Nella seconda fase del programma, vi sarà la concessione di incentivi in conto capitale per l’avvio dell’impresa. Il totale delle risorse destinate ai due programmi è di 7 milioni di euro.

Questi programmi nascono per valorizzare la ricerca scientifica, contribuendo a trasformare i risultati in reali applicazioni industriali per immetterli nei processi economici e industriali del territorio, e per sostenere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, con l’obiettivo di creare in Calabria un ecosistema favorevole alla nascita e allo sviluppo di microimprese innovative.

CalabriaInnova è un Progetto Integrato di Sviluppo Regionale (PISR) finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi, favorendo il trasferimento di tecnologie e conoscenze sviluppate dal sistema della Ricerca al mondo imprenditoriale.

CalabriaInnova promuove la creazione della Rete Regionale dell’Innovazione a sostegno degli attori della conoscenza e dell’innovazione già attivi in regione, per moltiplicare l’efficacia della loro azione a beneficio dell’intero sistema territoriale.