LadyCareHair (Sistemi tecnologici per il trasporto follicolare di agenti anticaduta)

LadyCareHair: i tuoi capelli, la tua bellezza. Therapy care for Women

Come cambierò il mondo?

La calvizie è un problema  che da sempre affligge molto da vicino particolari categorie di persone per le più svariate motivazioni, stress, fattori nutrizionali, terapie farmacologiche o predisposizione genetica. Una particolare categoria di persone generalmente soggette a questo problema sono le donne in allattamento. Esse infatti in quel periodo accusano moltissimo stress, fenomeni di malnutrizione, mancanza di sonno e quindi stanchezza eccessiva. Tutto questo, unito ai nutrimenti che il neonato assimila grazie al prezioso latte materno, porta la neomamma alla perdita dei capelli anzitempo. Questo problema, a cui le donne sono generalmente meno soggette, è spesso concausa di ansia, chiusura nei confronti della società e nei casi in cui si manifesti depressione post-partum, assume connotati anche determinanti. La donna, fulcro della società, perde sicurezza in se stessa come se la perdita di capelli fosse collegata alla perdita di stima da parte del mondo esterno. Sicuramente però la calvizie è parte della perdita della bellezza delle mamme, che invece devono vivere questo periodo importantissimo nella gioia di aver compiuto un miracolo: la vita del proprio bambino. Noi ci proponiamo di tutelare questo aspetto della vita di una mamma prendendoci cura, in modo biologico, innovativo, alternativo e sicuro, di lei e dei suoi capelli, rispettatto sempre la presenza del piccolo neonato. L’innovazione proposta è infatti mirata alla cura del bulbo pilifero, in modo altamente specifico, con sostanze attive cosmetiche e cosmeceutiche selezionate in modo minuzioso per la paziente specifica. Adottando quindi il concetto di “cosmeceutica sartoriale” (cucita sul paziente) si posso creare soluzioni specifiche per il problema del singolo soggetto, utilizzando una tecnologia unica in grado di oltrepassare una delle più importanti barriere fisiologiche che impediscono il trattamento mirato: la barriera transfollicolare.

Al fine di operare una classificazione di natura market-oriented della suddetta idea, può essere utile far ricorso ad una matrice bidimesionale che classifica le tipologie di innovazioni a seconda del grado di novità che esse presentano per l’impresa e per il mercato

LadyCareHair ha un posizionamento elevato in entrambi le dimesioni, rappresentado un’innovazione radicale che crea un’autentico valore per il cliente. Tale prodotto richiede infatti un notevole sforzo in termini di ricerca e di investimento, con funzione d’uso e target di destinazione specifiche. Il mercato vivrà , pertanto, la sua introduzione come assolutamente nuova rispetto all’offerta già presente.

Il successo dell’impresa dipende prevalentemente dalla capacità di anticipazione dei cambiamenti che si verificano sul mercato, dalla velocità di risposta ai bisogni della clientela piuttosto che dalla semplice sottrazione di quote di mercato ai rivali. Con LadyCareHair la predisposizione strategica è orientata al market creation ovvero alla generazione di valore attraverso nuove opportunità per una nuova intrapresa. La “potenza di fuoco” è dettata da armi competitive quali la generazione di nuova conoscenza , la creatività e l’informazione. I possibili vantaggi derivanti da ciò sono :

a)      una posizione da first mover ;

b)      difficili manovre imitative da perte della concorrenza.

Da ciò deriverebbe la creazione di una nicchia con possibili followers futuri. In tale micro-mercato il vantaggio competitivo scaturisce da elevate barriere all’entrata di natura tecnologica (know how, alta innovazione, brevetti) e finanziaria (elevati investimenti).

Come è nata la mia idea?

La nascita dell’idea innovativa è avvenuta grazie alla concomitanza casuale di vari episodi. La scoperta in laboratorio di un sistema nanotecnologico di trasporto transfollicolare preferenziale, completamente atossico, altamente innovativo, la gravidanza e il successivo periodo di allattamento e di stress derivante da lavoro e gestione familiare, persone vicine con problemi similari, hanno portato questo team allo studio specifico di questo settore in fortissima crescita, che non distigue sesso, età o etnia. Essendo però un ambito vastissimo, e di eventuale potenziale sviluppo successivo, ci siamo concentrati sullo studio della condizione della donna in un particolarissimo momento della sua vita: delicato, importante e da proteggere… partendo dai capelli.

Cosa offro?

LadyCareHair è un prodotto cosmeceutico ottenibile in vari formati (fiale, lozioni o maschere per capelli) altamente innovativo, safe, indirizzato alla donne che allattano. L’innovatività, l’efficacia, la sicurezza e la semplicità di utilizzo, offrono una cura breve, dedicata e personalizzabile contro la calvizie incipiente o avanzata.

In quale settore?

Cosmeceutico

Mercato di riferimento?

La nostra idea si rivolge alle donne nel periodo che intercorre tra il parto e lo svezzamento totale del neonato. Il periodo dell’allattamento infatti, unitamente all’impegno di gestione del neonato porta spesso a problematiche legate alla calvizie anche in forma molto grave. Intolleranze o sensibilità del soggetto da trattare e timore di danneggiare con terapie aggressive anche il piccolo, spesso porta alla mancata cura e alla cronicizzazione del problema.

Ho il brevetto?

Innovazione brevettabile

logo LadyCareHair (Sistemi tecnologici per il trasporto follicolare di agenti anticaduta)

Il gruppo di lavoro

Felisa Cilurzo
Elena Trapasso