Enhanced Tourism Experience

Always a better holiday

Come cambierò il mondo?

Negli ultimi anni, le tecnologie ICT hanno rivoluzionato ampiamente il settore del turismo, basti pensare ai servizi di booking, portali informativi e siti di recensioni. Tuttavia è evidente come la penetrazione sul mercato delle tecnologie ICT a supporto della fase di Experiencing del turista (ovvero il momento in cui il turista vive la sua vacanza on site) è ancora piuttosto limitata. In questo contesto, il soggetto societario da costituire intende colmare questo gap, fornendo una suite di prodotti/servizi, collocandosi nel mercato dei servizi di consulenza e sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate a supporto degli operatori del settore turistico.

Verranno offerti servizi di realtà aumentata, room automation nelle strutture ricettive ed Interactive Social Environment.

L’idea è quella di offrire agli utenti uno strumento versatile da utilizzare on-site, allo scopo di accedere ai servizi offerti dalla struttura ospitante ed eventualmente anche da altre strutture consorziate. In questo modo viene sovvertito il paradigma classico della pianificazione statica della vacanza. L’operatore turistico può, in questo contesto, offrire all’ospite servizi personalizzati e promozionali attraverso opportuni sistemi di notifica.

Tali soluzioni, grazie all’uso combinato di dispositivi elettronici intelligenti (smartphone, sistemi embedded, sensori, ecc.) e di tecnologie innovative di interazione (web-based, wireless, touch, ecc.) di larga diffusione, saranno caratterizzate da un basso costo di implementazione ed un facile utilizzo.

Come è nata la mia idea?

Le pregresse esperienze dei proponenti, sia nell’ambito delle soluzioni ICT che nei modelli organizzativi per il turismo, hanno condotto all’identificazione di specifiche aree di opportunità su cui agire, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utente, rendendo il suo soggiorno nella struttura ricettiva più confortevole ed interattivo.

Cosa offro?

I prodotti/servizi saranno implementati tramite un’infrastruttura web-based, alla quale saranno associate Apps sviluppate per l’utilizzo di dispositivi mobili. Pertanto, l’utente potrà accedere a tali servizi mediante diversi dispositivi di interfaccia, quali PC, smartphone, tablet e anche eventualmente TV e pannelli interattivi presenti nella struttura ospitante. In particolare, sono state individuate tre macro-categorie di servizi:

Servizi interattivi di Dynamic Experiencing

  • check-in remoto: accesso alla camera tramite chiave virtuale ricevuta sul proprio smartphone
  • acquisto servizi turistici: prenotazione mezzi di trasporto, servizi di ristorazione, escursioni, servizi SPA, ecc.
  • agenda personale della vacanza: servizi di reminder delle attività da svolgere (attraverso la generazione di alert con diversi sistemi di notifica, quali SMS, email, notifiche push, ecc.), pianificazione guidata e di assistenza personale intelligente, suggerimenti relativi a servizi e attività promozionali sulla base del profilo utente.
  • Gestione servizi previsti in camera (frigo bar, pulizia, lavanderia, sveglia, accesso a Internet, ecc.);
  • Funzionalità di e-wallet e gestione del conto personale

Servizi di Room Automation

Gestione (anche da remoto tramite smartphone) delle condizioni ambientali della camera (temperatura aria, aromi, umidità, luminosità, ecc.), delle apparecchiature audio/video e dei serramenti

Servizi di Interactive Social Environments

Servizi di tipo Social che consentono l’interazione tra gli utenti presenti nella struttura ospitante:

  • Condivisione memorie ed esperienze della propria vacanza (foto,video).
  • Supporto all’organizzazione di eventi sportivi, attività ricreative, spostamenti comuni.
  • Strumenti per la gestione di attività di Social Entertainment (giochi di ruolo, quiz interattivi, ecc)

In quale settore?

Servzi ICT per gli operatori del settore turistico.

Mercato di riferimento?

I prodotti/servizi che si intendono offrire sono rivolti ad operatori del settore turistico e strutture ricettive quali hotel, resort, villaggi vacanza.

Ho il brevetto?

Allo stato attuale i soggetti proponenti ritengono che l'idea non sia tutelabile mediante domanda di brevetto

logo Enhanced Tourism Experience

Il gruppo di lavoro

Alberto Michele Felicetti, Raffaele De Rose, Carmelo Felicetti, Cinzia Raso