Ecco gli esiti del TalentLab-spin-off: 44 ricercatori calabresi sfidano il mercato

in News&Media

In attesa della formalizzazione dell’Atto, si rende disponibile in pre-informazione la graduatoria del TalentLab-spin-off con l’elenco delle nuove imprese nate da spin-off della ricerca universitaria calabrese.
Le iniziative imprenditoriali sono il risultato del TalentLab- spinoff, il percorso sviluppato da CalabriaInnova nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione. Le domande che hanno superato l’ultima fase di selezione sono 12, selezionate tra le 50 idee progettuali presentate nella prima fase da oltre 200 ricercatori delle università calabresi.
Si tratta di 12 nuove imprese altamente innovative, derivanti dai risultati della ricerca di 44 ricercatori calabresi. Dopo aver superato in 29 la prima selezione dell’Avviso Pubblico TalentLab – spin-off hanno seguito il percorso di formazione e accelerazione messo a punto da CalabriaInnova sui temi della gestione e del fare impresa, focus tecnologici su modelli di business e commercializzazione in base al settore di applicazione dell’idea. Sono poi seguite sessioni di accompagnamento con mentor dedicati per sviluppare il progetto d’impresa che è stato candidato alla seconda fase del percorso, per avere accesso agli incentivi.
I settori di applicazione delle nuove imprese sono perlopiù ICT (58%) e biomedicale (25%), il resto si divide tra manifattura ed energia e ambiente. L’ammontare complessivo delle agevolazioni concesse è di circa 1.700.000 euro, a fronte di investimenti per 2.100.000 euro, cifra che rappresenta uno straordinario motore per l’occupazione d’eccellenza e per l’intera economia calabrese.

Elenco domande ammesse

Elenco domande non ammesse