Eagle Web Advisory

La finanza a misura d’uomo
avviata

Come cambierò il mondo?

Cambierà l’approccio alle modalità con cui si costruiscono gli investimenti finanziari e si gestisce il risparmio consentendo a tutti di poter far rendere il proprio capitale con una gestione tecnico/matematica dello stesso  da parte di sofisticati sistemi esperti con intelligenza artificiale.

Come è nata la mia idea?

L’idea nasce dalla passione per il mondo della finanza e dalle esigenze di conciliare le opportunità che offre quest’ultimo con le difficoltà delle persone di scegliere in modo scientifico gli strumenti finanziari più adatti a remunerare il capitale.

Cosa offro?

L’idea imprenditoriale è composta da una serie di servizi.

– Servizio di Gestione del portafoglio

Il servizio di gestione del portafoglio costituisce la parte fondamentale del progetto. È costituito da uno o più web server sui quali vengono eseguiti i software necessari al calcolo delle nuove posizioni per ciascun cliente. Al fine di ottenere i migliori risultati in termini di performance ed affidabilità, si utilizzeranno Virtual Cloud Server e non dei veri e propri server fisici, dotati di sistema operativo Enterprise Linux con sistemi di ridondanza, replicazione, Load balancing e Fail over. Questo tipo di implementazione permette inoltre di ridurre in misura considerevole i costi fissi necessari per il mantenimento dei servizi ed il loro futuro potenziamento. Dal punto di vista software, gli algoritmi di calcolo utilizzeranno l’intelligenza artificiale con autoapprendimento genetico comprendente processi biologicamente identici, prevenzione della consanguineità, limite di età, Westmarck imbreeding prevention, meiosi e altro. Il software installato sui server comprende inoltre lo stack Apache (Web Server), MySql (Database Server) e PHP (Linguaggio di programmazione per il Web). L’intero servizio sarà codificato usando gli standard HTML5 e JavaScript. Con lo scopo di fornire il miglior servizio possibile ai clienti, il progetto comprende anche un sistema di messaggistica tramite eMail ed SMS. Non appena il sistema automatico genera una nuova posizione per il cliente, può essere inviata una eMail e/o un SMS al cliente stesso.

Questo permette di migliorare l’efficienza complessiva del sistema di gestione del portafoglio, perché consente di intervenire più rapidamente sul mercato, mantenendo un contatto costante e tempestivo con il cliente. Nel sistema saranno anche implementate tutte le funzionalità che lo renderanno un vero e proprio Social Network, dove gli utenti potranno discutere e condividere quanto contenuto nelle loro posizioni.

– Servizio di Magazine / Newsletter

I sistemi esperti con intelligenza artificiale utilizzati per realizzare il servizio di Gestione del portafoglio possono essere utilizzati anche per generare in maniera completamente automatica degli eMagazine e delle Newsletter da inviare ai clienti e/o da distribuire in forma gratuita come articoli promozionali.

In quale settore?

Finanza

Mercato di riferimento?

E’ ipotizzabile che l’idea imprenditoriale si possa sviluppare su diversi ambiti:

1. Banche: per la gestione dei loro portafogli interni e come strumento da proporre per un tipo di clientela avanzata che desidera gestire in maniera autonoma i propri capitali.

2. Società di gestione del risparmio: per poter analizzare in tempo reale le posizioni degli investimenti che costituiscono il proprio oggetto sociale.

3. Fondi comuni di investimento: per poter analizzare in tempo reale le posizioni degli investimenti che costituiscono il proprio oggetto sociale.

4. Promotori finanziari: possono utilizzare Eagle Web Advisory come back-end e sistema di reportistica per i propri clienti.

5. Mediatori indipendenti: possono utilizzare Eagle Web Advisory come back-end e sistema di reportistica per i propri clienti.

6. Università e strutture di ricerca: possono utilizzare Eagle Web Advisory come un Case-Study per poter fornire istruzione approfondita in ambito finanziario ed informatico agli studenti.

Ho il brevetto?

L’idea presentata è da brevettare

logo Eagle Web Advisory

Il gruppo di lavoro

Rosalba Cannarile, Alessandro Greco